Aiutiamo Esma

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.120 PROGETTO AIUTIAMO ESMA
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Gennaio 2019In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 25.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Esma è una bambina kosovara di etnia albanese nata 21.06.2006 ed è affetta da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Esma è stata visitata dal Dr. Annoni durante lo screening sanitario organizzato in Kosovo a gennaio 2019 confermando la necessità di un intervento cardiochirurgico. La bambina è già stata sottoposta ad intervento cardiochirurgico nel 2008 che però non ha avuto l’esito sperato. Purtroppo le condizioni di Esma non lasciano spazio ad interventi risolutivi ma in collaborazione con i nostri medici abbiamo deciso di provare ad offrire alla bimba e alla sua famiglia quanto mento la possibilità di migliorare la sua qualità di vita.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento. ASVI si è assunta tutti gli oneri relativi a questo intervento facendosi carico delle spese così come esposto nei Costi Previsti che riguardano:

• Viaggio

•    Vitto e alloggio

•    Ospedalizzazione

Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento al 18.02.2019. Oggi Esma e mamma Haxhere sono giunte in Italia e i volontari ASVI sono andati ad accoglierle ad Ancona, perchè sono arrivate con la nave dato che Esma non è in grado di sopportare un viaggio aereo, e le hanno accompagnate direttamente all’ospedale. Esma ha iniziato gli accertamenti necessari per stabilire se e come i nostri medici possono intervenire per aiutarla. Esma è una dolcissima bambina e noi tutti speriamo veramente che si riesca a fare qualcosa per aiutarla a vivere meglio dato che questa è la sola speranza che ci è possibile avere.

Aggiornamento al 21.02.2019. Esma è stata sottoposta a cateterismo con successo, da subito la sua saturazione è migliorata, la prossima settimana sarà sottoposta a intervento cardio chirurgico per affrontare il resto del problema.

Aggiornamento al 26.02.2019. La bimba questa mattina è stata sottoposta ad intervento cardio chirurgico, se pur impegnativa l’operazione è andata bene. Esma è ora ricoverata in terapia intensiva ma è già estubata e questo ci fa ben sperare.

Aggiornamento al 06.03.2019. Questa mattina Esma è stata dimessa dalla terapia intensiva, le sue condizioni sono discrete compatibilmente con la sua situazione generale.

Aggiornamento al 15.03.2019. Esma è ricoverata in cardiologia pediatrica. La sua situazione è stazionaria ma si devono risolvere ancora alcuni problemi prima che possa essere dimessa.

Aggiornamento al 01.04.2019. Esma è una “lazzarona” e si limita a fare la fisioterapia passiva senza impegnarsi direttamente. Dopo molti giorni di insistenze i medici hanno “gettato la spugna” nel senso che per quanto riguarda il percorso sanitario post operatorio per la ragazzina è stato fatto tutto il possibile, ora si deve aiutare da sola. Il 27 marzo Esma è stata dimessa con un modesto supporto farmacologico ma un intenso programma di fisioterapia respiratoria che lei dovrà seguire assiduamente. Fortunatamente è arrivato in Italia anche il padre di Esma che la sprona e la segue tutto il giorno facendole fare tutti gli esercizi compreso anche ginnastica al parco. Esma in questa settimana è molto migliorata.

Aggiornamento al 06.04.2019. I cardiologi hanno visitato Esma il 3 aprile e, constatato le sue buone condizioni di salute, hanno dato l’assenso per il suo rientro a casa che è avvenuto oggi.

Aggiornamento al 28.04.2022. Nel corso dello screening sanitario, il primo dopo la pandemia, Esma è stata visitata dai nostri cardiologi che l’hanno trovata in condizioni accettabili.

Aggiornamento al 09.10.2022. Esma è stata visitata dai cardiologi nell’ambito dello screening sanitario bambini con esito abbastanza buono.

Aggiornamento al 06.05.2023. Nell’ambito dello screening Sanitario Bambini, Esma è stata visitata dai nostri cardiologi che hanno dato indicazione per un prossimo intervento da programmare.

Aggiornamento al 04.11.2023. I cardiologi che l’anno visitata durante lo screening Sanitario Bambini hanno confermato che per Esma è giunto il momento di affrontare l’intervento cardiochirurgico.

Modalità di intervento: ASVI ha avviato le procedure necessarie per accedere al bando della Regione Lombardia relativa a: “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine”. La Commissione medica della Regione, dopo avere valutato il caso, ha dato parere positivo al ricovero di Esma autorizzando l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ad erogare le cure necessarie assumendosi i relativi oneri. A carico di ASVI saranno le spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano:

• Alloggio

•    Spese mediche

•    Assistenza

Oltre a questo Asvi si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio. Prima dell’intervento vero e proprio Esma sarà ricoverata per un cateterismo diagnostico i cui costi ospedalieri saranno a carico della famiglia.

Aggiornamento al 28.12.2023. Esma è giunta a Milano con la mamma Haxhere. Sono state accompagnate presso la nostra casa accoglienza in attesa del ricovero previsto per il 2 gennaio.

Aggiornamento al 04.01.2024. Esma ha fatto il cateterismo, grazie al quale i chirurghi decideranno il tipo di intervento da eseguire. Dopo le dimissioni potrà rientrare in Kosovo, ma dovrà tornare in Italia per l’operazione cardiochirurgica non appena l’ospedale darà la disponibilità.

Aggiornamento al 09.01.2024. Esma e la mamma hanno fatto rientro in Kosovo. Con loro hanno viaggiato Yll e la mamma, anch’essi pronti per tornare a casa.

Aggiornamento al 20.09.2024. Esma e mamma Haxhere sono tornate in Italia per affrontare l’intervento cardiochirurgico precedentemente programmato. Danilo le ha attese all’aeroporto di Malpensa e le ha accompagnate presso la nostra casa accoglienza. Il 24 settembre è previsto il prericovero.