ASVI Notizie 2019

Asvi notizie Dicembre 2019

20 dicembre 2019: Davud sta meglio ma rimarrà in reparto per tutto il periodo natalizio per poter ricevere le necessarie cure mediche.

Asvi notizie Novembre 2019

28 novembre 2019: è uscito il n° 13 di Asvigiornale relativo all’anno 2019/2020 con il calendario 2020.

25 novembre 2019: le condizioni di Davud non sono delle migliori. Ha dovuto subire un secondo intervento chirurgico a causa di un’infezione batterica che ha complicato la sua situazione cardiologica.

18 novembre 2019: è in corso l’iniziativa di raccolta fondi “Il pandolce di ASVI” il cui ricavato servirà per gli interventi di cardiologia pediatrica. I bimbi affetti da cardiopatie congenite non hanno possibilità di cure in patria, i genitori devono obbligatoriamente cercare di portare i loro bimbi fuori dal Kosovo per salvarli. ASVI fino ad oggi ha salvato 120 bambini. Solo nel 2019 sono stati operati 12 bimbi, tra gli 0 e i 14 anni, ma altri ne arriveranno prima della fine dell’anno. I costi degli interventi di cardiochiurgia sono alti ma con l’aiuto di tutti potremmo fare di più e meglio. Grazie a tutti quelli che si impegneranno per la buona riuscita di questa iniziativa.

7 novembre 2019: Mercoledì 6 novembre si è conclusa la missione ASVI in Kosovo. Durante la missione abbiamo incontrato i referenti delle associazioni locali con le quali collaboriamo per la verifica dei progetti in corso. Abbiamo consegnato i materiali portati dall’Italia e pacchi alimentari confezionati nella nostra sede kosovara, consegnato i contributi, relativi ai mesi di ottobre novembre e dicembre, a copertura dei progetti in corso, acquistato una cucina economica consegnata ad una famiglia in grave difficoltà. Abbiamo inoltre verificato e finanziato i lavori di risanamento della casa di una famiglia con due bimbi con problemi di salute; questo progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione FISNIKU e finanziatori locali privati.

1 novembre 2019: Il camion è arrivato. Abbiamo scaricato tutto e iniziato le consegne. Ogni mobile, elettrodomestico, vestito raccolto in Italia è stato attribuito a una famiglia o associazione che ne aveva fatto richiesta e ora è arrivato a destinazione. Grazie a tutti quelli che con le loro donazioni hanno contribuito alla buona riuscita di questa missione.

Asvi notizie Ottobre 2019

27 ottobre 2019: Carico finito!!! Domani mattina il camion partirà per il Kosovo. Venerdì prossimo arriverà a Mitrovica dove saremo ad aspettarlo per scaricare e consegnare tutto quanto reperito in questi due mesi di lavoro.

23 ottobre 2019: ci siamo, il carico è praticamente completato. In un mese e mezzo abbiamo preparato all’incirca 1000 colli, per un peso totale di circa 9000 kg, che domenica prossima verranno caricati su un camion di 14 metri che partirà per il Kosovo. i volontari ASVI saranno in Kosovo dal 30 ottobre al 6 novembre per il controllo e lo sviluppo dei progetti in corso. Naturalmente durante le missioni i volontari ASVI fanno le opportune verifiche per accertare che tutto si svolga secondo i propri principi e che i materiali donati siano correttamente distribuiti e utilizzati.

20 ottobre 2019: Domenica 27 ottobre caricheremo il camion con gli aiuti richiesti da famiglie e associazioni kosovare. La preparazione del carico sta proseguendo speditamente sotto la guida di Danilo, che gestisce sia i ritiri che la preparazione dei materiali, con l’aiuto di volontari che stanno dedicando molto del loro tempo libero a questo progetto. Il camion sarà pieno di mobili (letti, materassi, armadi, cucine ecc.), presidi per disabili (carrozzine, deambulatori, letti ortopedici, ecc.), elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici). Tutti i materiali sono usati ma in buono stato. I volontari, oltre al ritiro, si occupano di controllare le condizioni dei materiali, pulirli e imballarli. L’elenco dei materiali richiesti viene controllato e verificato durante le missioni di ASVI in Kosovo e tutto quello che carichiamo sul camion è già destinato.

14 ottobre 2019: il piccolo Davud sta sempre meglio e tra qualche giorno dovrebbe uscire dall’ospedale. Nel 2019, ad oggi, sono già una decina i bimbi che abbiamo portato in Italia per essere sottoposti ad interventi salva vita non effettuabili in Kosovo, alcuni finanziati da Regione Lombardia e altri direttamente da ASVI. Un intervento di cardiochirurgia pediatrica costa in media 17.000,00 e dall’ultimo screening, effettuato da ASVI in Kosovo nel luglio scorso, sono emersi 15 casi di bimbi e bimbe che necessitano di intervento. Noi facciamo il possibile per garantire le cure di cui hanno bisogno.

9 ottobre 2019: prosegue bene il percorso del piccolo Davud. Il bimbo è ancora in ospedale, amorevolmente accudito dalla sua mamma, ma pensiamo che le sue dimissioni siano prossime. Abbiamo avviato le pratiche per portare in Italia Eolina e Riga che speriamo di riuscire ad accogliere a breve.

6 ottobre 2019: Asvi sarà in Kosovo dal 30 ottobre al 6 novembre. Nel prossimo viaggio è previsto il camion di aiuti che stiamo allestendo presso il nostro magazzino di Brugherio. Tutti i sabati e le domeniche ci troviamo per preparare i pacchi e i materiali che consegneremo alle famiglie durante il prossimo viaggio.

5 ottobre 2019: Le cure di Embla si sono concluse positivamente ed oggi ha fatto rientro in Kosovo.

Asvi notizie Settembre 2019

29 settembre 2019: dopo il viaggio di luglio ci siamo attivati per accogliere i primi pazienti. A settembre sono arrivati Fitore, Davud e Embla. Fitore, che è stata da noi per altri due interventi, è stata sottoposta ad un piccolo intervento. Davud è stato operato il 24 settembre, l’intervento è andato bene e ora sta continuando il percorso postoperatorio nel reparto di cardiologia pediatrica insieme alla sua mamma. Embla e la mamma sono giunte a Milano il 29 settembre. La bambina sarà ricoverata presso l’Ospedale di Niguarda per essere sottoposta ad un intervento cardiochirurgico. Il nostro impegno per garantire le necessarie cure ai nostri piccoli amici prosegue e presto arriveranno altri bimbi e bimbe.

11 settembre 2019: oggi è giunto in Italia Daris con la sua mamma per il periodico controllo, a seguito del trapianto di fegato, presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Asvi notizie Agosto 2019

6 agosto 2019: oggi Lion è stato dimesso dal reparto di cardiopediatria e con la sua mamma ha fatto rientro in Kosovo.

Asvi notizie Luglio 2019

17 luglio 2019: Festim, dopo l’ultimo controllo, è potuto tornare in Kosovo assieme alla sua mamma.

14 luglio 2019: nonostante tutto siamo riusciti a concludere questa missione in cui, oltre a sviluppare i progetti, abbiamo realizzato lo screening sanitario bambini. I cardiologi dell’ospedale di Niguarda di Milano hanno visitato più di 50 bambini individuando i casi di cui ASVI si è assunta la responsabilità ed effettuando i controlli dei bimbi già operati. Domani torneremo a Milano per ricominciare.

9 luglio 2019: Festim è stato dimesso dall’ospedale dopo essere stato sottoposto al secondo intervento cardiochirurgico previsto. Le sue condizioni sono buone e trascorrerà un breve periodo di convalescenza presso la nostra casa accoglienza prima del rientro in Kosovo.

7 luglio 2019: Asvi sarà in missione umanitaria in Kosovo dal 10 al 15 luglio 2019. Nel corso della missione saranno sviluppati i progetti e sarà effettuato lo screening sanitario bambini.

6 luglio 2019: l’intervento di Lion è andato benesta trascorrendo i giorni del post-operatorio presso la terapia intensiva dell’Ospedale Niguarda in attesa di essere trasferito in reparto appena possibile.

2 luglio 2019: è con immenso dolore che vi dobbiamo comunicare che il nostro amico e presidente Umberto Forti ci ha lasciati. Se ne è andato così come la tempesta che era ieri pomeriggio quando su Milano il cielo si è fatto nero e un forte vento ha iniziato a soffiare. Se ne è andato lasciando un vuoto infinito e tremendo.

Asvi notizie Giugno 2019

29 giugno 2019: è arrivato Lion Morina per essere sottoposto ad intervento cardiochirurgico.

26 giugno 2019: Anisa è stata sottoposta a controllo e tutto procede bene, potrà a breve rientrare a casa in Kosovo.

18 giugno 2019: oggi Anisa è stata dimessadopo aver trascorso in reparto il periodo di cure necessario. È stata accompagnata presso la nostra casa accoglienza per la convalescenza in attesa del controllo prima di ripartire per il Kosovo.

12 giugno 2019: Festim è arrivato l’8 giugno, è stato sottoposto ad intervento presso l’ospedale Niguarda di Milano e ora attende nel reparto di cardiopediatria gli esiti per un eventuale secondo intervento.

Asvi notizie Maggio 2019

20.05.2019: giovedi 16 maggio Rion è stato operato con successo, le sue condizioni sono soddisfacenti e domani potrebbe uscire dalla terapia intensiva per essere trasferito in cardiopediatria.
20.05.2019: giovedi 16 maggio Naron è stato trasferito dalla terapia intensiva al reparto di cardio pediatria, le cose stanno andando molto bene e domani potrebbe essere dimesso dall’ospedale.
20.05.2019: il piccolo Auron stà molto bene, giovedi 23 maggio è fissata la visita di controllo, se tutto andrà bene potrà fare ritorno in Kosovo.
13.05.2019: il piccolo Naron è stato operato oggi, l’intervento cardio chirurgico è andato bene ed ora è ricoverato in terapia intensiva. Attendiamo fiduciosi che superi questa fase critica.
12.05.2019: sono giunti oggi in Italia il piccolo Rion e la sua mamma, il bimbo necessita di intervento cardio chirurgico salvavita. Martedi 14 maggio il bimbo sarà ricoverato in attesa dell’operazione che probabilmente sarà eseguita giovedi 16 maggio.
10.05.2019: il piccolo Auron ha superato benissimo la fase critica ed è stato dimesso dalla terapia intensiva. Accudito dalla sua mamma è ora ricoverato nel reparto di cardio pediatria. Confidiamo che tutta proceda cosi e che presto venga dimesso dall’ospedale.  
10.05.2019: il piccolo Auron ha superato benissimo la fase critica ed è stato dimesso dalla terapia intensiva. Accudito dalla sua mamma è ora ricoverato nel reparto di cardio pediatria. Confidiamo che tutta proceda cosi e che presto venga dimesso dall’ospedale.  
10.05.2019: Naron e la sua mamma sono ricoverati in cardio pediatria al Niguarda di Milano. Lunedi 13 maggio il bimbo verrà sottoposto ad intervento cardio chirurgico.
05.05.2019: domenica 12 maggio giungeranno in Italia il piccolo Rion e la sua mamma, il bimbo necessita di intervento cardio chirurgico salvavita.
10.05.2019: missione umanitaria in Kosovo aprile 2019, pubblicato il secondo capitolo della relazione.
06.05.2019: questa mattina il piccolo Auron è stato operato, l’intervento è andato bene ed ora attendiamo fiduciosi che trascorrano i giorni necessari in terapia intensiva.  
05.05.2019: sono giunti oggi in Italia Naron e la sua mamma, mercoledi 8 maggio il piccolo sarà ricoverato in cardio pediatria al Niguarda di Milano e venerdi 10 verrà sottoposto ad intervento cardio chirurgico.
05.05.2019: domenica 12 maggio giungeranno in Italia il piccolo Rion e la sua mamma, il bimbo necessita di intervento cardio chirurgico salvavita.
03.05.2019  conclusa positivamente la missione umanitaria in Kosovo di aprile. Pubblicato il primo capitolo della consueta relazione.
03.05.2019: il piccolo Auron è in attesa dell’intervento cardio chirurgico salvavita, questa settimana l’operazione è stata rinviata due volte a causa di sopravvenute urgenze, ora è programmata per lunedi 6 maggio

Asvi notizie Aprile 2019

23.04.2019: Asvi sarà in missione umanitaria in Kosovo dal 24 aprile al 01 maggio 2019. Nel corso della missione verranno consegnati gli aiuti umanitari provenienti dall’Italia e saranno sviluppati tutti i Progetti in corso.
23.04.2019: il piccolo Auron ha sostenuto le visite per il ricovero, la prossima settimana sarà ricoverato e nel corso della stessa sarà sottoposto ad intervento cardio chirurgico salvavita.
23.04.2019: il 5 maggio 2019 giungeranno in Italia Naron e la sua mamma, il bimbo necessita di un intervento cardio chirurgico.
11.04.2019: il piccolo Auron trascorre le giornate presso la nostra casa accoglienza, cresce ogni giorno di più e questo è un bene anche in previsione del prossimo intervento cardio chirurgico.
11.04.2019: praticamente conclusa la raccolta materiali, il carico è quasi pronto e sabato 20 aprile 2019 lo stiveremo sul camion. Per farlo necessitiamo di aiuto.     
06.04.2019: Esma e la sua mamma sono rientrate in Kosovo, le condizioni della bimba sono discrete. Già prima dell’intervento sapevamo che la situazione non poteva essere risolta del tutto, ma molto è stato fatto perchè Esma viva una vita accettabile.
06.04.2019: cinquepermille, ricordati di noi. Clicca sull’immagine per sapere modalità e partita Iva. Grazie.
02.04.2019: il piccolo Auron è stato sottoposto a tutti i controlli necessari, ora è ospitato per qualche settimana presso la nostra casa accoglienza in attesa di crescere un pò in modo di favorire poi il recupero post operatorio.
02.04.2019: Esma trascorre le giornate presso la nostra casa accoglienza facendo ginnastica respiratoria, venerdi 5 aprile sarà sottoposta a controllo post operatorio, speriamo arrivino buone notizie perchè possa tornare a casa.

Asvi notizie Marzo 2019

27.03.2019: domenica 31 marzo giungeranno in Italia Auron e la sua mamma, il bimbo di solo tre mesi necessita d’intervento cardio cgirurgico salvavita.
27.03.2019: oggi Esma è stata dimessa dall’ospedale, ora nella nostra casa accoglienzao dovrà impegnarsi a fare la ginnastica respiratoria.
25.03.2019: le condizioni di Esma restano stazionarie, dato che ora necessita in particolare di ginnastica respiratoria attiva, domani verrà dimessa dall’ospedale perchè questa attività la può svolgere anche nella nostra casa accoglienza.
19.03.2019: domenica 17 marzo sono giunti in Italia Daris e la sua mamma. Il giorno seguente Daris è stato sottoposto a tutti i controlli necessari a distanza di un anno dal trapianto di fegato, sono risultati tutti perfetti. Ora attendiamo alcuni esiti di altri esami e se tutto andrà bene bimbo e mamma potranno far ritorno in Kosovo
15.03.2019: Esma è sempre ricoverata in cardiologia pediatrica, la sua situazione è stazionaria ma si devono risolvere ancora alcuni problemi prima che possa essere dimessa.
13.03.2019: Ardit e la sua mamma sono tornati oggi in Kosovo. Il ragazzo è stato sottoposto a tutti i controlli possibili ma la situazione resta complicata. Per quel che potremo continueremo a seguire Ardit con farmaci e supporto sanitario confidando che la situazione resti stabile.
06.03.2019: questa mattina Esma è stata dimessa dalla terapia intensiva, le sue condizioni sono discrete compatibilmente con la sua situazione generale.
06.03.2019: domenica 03 marzo sono giunti in Italia Ardit e la sua mamma, il ragazzo deve trascorrere un periodo di osservazione sotto controllo medico per cercare di stabilizzare la terapia di cui necessita. Sarà quindi ospite della nostra casa accoglienza e si sottoporrà a controlli cadenzati per realizzare quanto prefissato.
06.03.2019: l’Assemblea e il Direttivo di Asvi in data 28 febbraio 2019 hanno rinnovato le cariche sociali per il biennio 2019/2021, alla presidenza è stato riconfermato Umberto Forti e alla vice presidenza Danilo Fugazza, tesoriera Marinella Dal Passo e segretaria Franca Landi.
05.03.2019: aggiornata la lista con le necessità per allestire un nuovo camion di aiuti umanitari che porteremo in Kosovo a fine aprile 2019. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Grazie per quanto vorrete e potrete fare.

Asvi notizie Febbraio 2019

27.02.2019: domenica 3 marzo arriveranno in Italia Ardit e la sua mamma. Purtroppo il ragazzo dopo l’intervento dello scorso autunno ha nuovamente manifestato seri problemi, per saperne di più leggi la sua scheda.
27.02.2019: sono stabili le condizioni di Esma dopo l’intervento cardio chirurgico, leggi la scheda per saperne di più.
27.02.2019: cinquepermille, ricordati di noi. Clicca sull’immagine per sapere modalità e partita Iva. Grazie.
25.02.2019: tornano le uova di cioccolato di Asvi Onlus. Tanta bontà a poco prezzo per fare davvero del bene, il ricavato è utilizzato per la cura dei bimbi cardiopatici non curabili in Kosovo.
25.02.2019: aggiornata la lista con le necessità per allestire un nuovo camion di aiuti umanitari che porteremo in Kosovo a fine aprile 2019. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Grazie per quanto vorrete e potrete fare.    
18.02.2019: sono giunte in Italia Esma e la sua mamma, la bimba necessita di interventi cardio chirurgici non eseguibili in Kosovo.Esma è già ricoverata presso il reparto di cardiologia pediatrica del Niguarda di Milano.
16.02.2019: pubblicata la lista con le necessità per allestire un nuovo camion di aiuti umanitari che porteremo in Kosovo a fine aprile 2019. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Grazie per quanto vorrete e potrete fare.  
12.02.2019: lunedi 18 febbraio 2019 arriverà in Italia la giovane Esma. La ragazzina necessita di interventi cardio chirurgici e la situazione è abbastanza complessa, tanto che giungerà in Italia tramite nave per le difficoltà di volo. Ad Ancona vi saranno ad accogliere la mamma e la bimba i volontari Asvi.
12.02.2019: è ormai pronta la lista con le necessità per allestire un nuovo camion di aiuti umanitari che porteremo in Kosovo a fine aprile 2019. I bisogni emersi sono davvero tanti, rispetto al solito sono molto aumentati e questo perchè sempre più persone si rivolgono a noi. Naturalmente le necessità sono state verificate casa per casa, caso per caso.   
12.02.2019: una brutta influenza generale ci ha bloccato in molte attività, ma ora ne siamo fuori ci rimetteremo in ordine molto velocemette.

Asvi notizie Gennaio 2019

27.01.2019: conclusa positivamente la missione umanitaria in Kosovo di gennaio. A breve inizieremo a pubblicare la consueta relazione ricca di fotografie e notizie
27.01.2019: nel corso della missione in Kosovo abbiamo effettuato lo screening cardiologico bambini. In soli due giorni sono stati visitati 60 bimbi, purtroppo 13 necessitano di interventi cardio chirurgici non eseguibili in Kosovo. Vi provvederemo noi in Italia nel corso del 2019 nell’ordine stabilito dai nostri medici.
27.01.2019: presto sarà disponibile la lista con le necessità per allestire un nuovo camion di aiuti umanitari che porteremo in Kosovo a fine aprile 2019. I bisogni emersi sono davvero tanti, rispetto al solito sono molto aumentati e questo perchè sempre più persone si rivolgono a noi. Naturalmente le necessità sono state verificate casa per casa, caso per caso.   
03.01.2019: in corso la campagna di rinnovo adesione al  Progetto sostegno famiglie, confidiamo in una grande adesione per poter meglio assistere tanti bambini, anziani e malati.
03.01.2019: Asvi sarà in missione umanitaria in Kosovo dal 16 al 23 gennaio 2019. Nel corso della missione verranno sviluppati e consolidati tutti i Progetti e sarà effettuato lo screening sanitario bambini.

Potrebbero interessarti anche...