Aiutiamo Amar

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.146 PROGETTO AIUTIAMO AMAR
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Dicembre 2022In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 12.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Amar, è un bambino kosovaro di etnia albanese nato il 03.03.2017, affetto da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Nel dicembre 2022 la dott.ssa Lindita Kryeziu, cardiologa dell’ospedale di Pristina, ci ha segnalato le gravi condizioni del bambino e la necessità di sottoporlo ad intervento di emodinamica interventistica urgente.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: ASVI ha avviato immediatamente le procedure necessarie per il ricovero di Amar presso l’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino. ASVI si è assunta tutti gli oneri relativi a questo intervento facendosi carico delle spese così come esposto nei Costi Previsti che riguardano:

•    Alloggio

•    Assistenza

• Ospedalizzazione

•    Spese mediche

Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio. Asvi ha attivato la collaborazione con l’associazione A.A.B.C. (Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici) che, insieme ai volontari Asvi ha garantito l’assistenza durante il percorso ospedaliero e durante la convalescenza in casa accoglienza.

Aggiornamento al 16 febbraio 2023. Amar, un bimbo di 5 anni, e mamma Lule sono giunti oggi a Milano dove si fermeranno qualche giorno nella nostra casa accoglienza prima di essere accompagnati a Torino presso l’ospedale Regina Margherita. Qui Amar dovrà sottoporsi ad un intervento cardiochirurgico in emodinamica.

Aggiornamento al 21 febbraio 2023. I volontari Asvi hanno accompagnato Amar e la mamma a Torino per il ricovero del bimbo che domani sarà sottoposto a cateterismo interventistico. Ad aspettarci presso l’ospedale c’era Paolo, volontario Asvi che di Torino che si è occupato dell’assistenza di Amar e della mamma durante il percorso ospedaliero e il successivo periodo di convalescenza. Sono stati inoltre assistiti da Marina dell’Associazione AABC.

Aggiornamento al 25 febbraio 2023. L’intervento di Amar è andato bene ed oggi è stato dimesso. Lui e la mamma sono stati accompagnati dal nostro volontario Paolo in una casa accoglienza dell’associazione Amici dei Bambini Cardiopatici di Torino, dove rimarranno fino a martedì prossimo quando Amar avrà il controllo medico.

Aggiornamento al 28 febbraio 2023. Amar ha eseguito la visita di controllo che ha avuto esito positivo anche se il cardiologo ha ritenuto opportuno non farlo rientrare direttamente in Kosovo. Danilo e Franca sono andati a Torino a prendere Amar e la mamma per trasferirli presso la casa accoglienza di Milano dove trascorreranno i giorni necessari per una completa guarigione. Alle dimissioni erano presenti anche i volontari Paolo e Marina che si sono amorevolmente occupati del bimbo e della mamma durante tutta la loro permanenza a Torino. La casa accoglienza a Milano, è stata condivisa con Jonila, un’altra bimba operata nello stesso periodo.

Aggiornamento al 10 marzo 2023. Poiché il dr. Annoniha espressoparere favorevole al rientro a casa di Amar, il bimbo mamma Lule sono stati accompagnati in aeroporto per rientrare a casa in Kosovo e riabbracciare i propri familiari. Sono partiti insieme a Jonila e mamma Luljeta.

Potrebbero interessarti anche...