Aiutiamo Bedir

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.137 PROGETTO AIUTIAMO MEVLUD  
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Maggio 2022In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 12.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Bedir, è un bambino kosovaro di etnia albanese nato il 28.12.2015, affetto da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Nell’aprile del 2022 Bedir è stato visitato nel corso dello screening sanitario Bambini, in seguito a segnalazione della dott.ssa Lindita Kryeziu. e il dr. Peretti, che ha effettuato il controllo, ha segnalato la necessità di sottoporre il bambino ad un intervento correttivo urgente.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: Asvi si è assunta tutti gli oneri relativi a questo intervento facendosi carico delle spese così come esposto nei Costi Previsti che riguardano:

  • Alloggio
  • Assistenza
  • Ospedalizzazione
  • Spese mediche

Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento 24.05.2022. Oggi Bedir e la mamma Didar hanno lasciato la loro famiglia a Prizren, in Kosovo, e sono stati accolti dai volontari Asvi all’aeroporto di Malpensa. Da qui li abbiamo accompagnati a Milano nella nostra casa accoglienza e abbiamo spiegato nel dettaglio come sarà organizzata la loro permanenza rassicurandoli della nostra costante presenza durante tutto il percorso sanitario. Il prericovero è previsto per venerdì 27 maggio.

Bedir e la mamma in arrivo all’aeroporto di Malpensa
Bedir e la mamma nella casa accoglienza di Milano

Aggiornamento al 3 giugno 2022. Domenica 29 giugno Bedir è stato ricoverato per essere sottoposto il giorno successivo a cateterismo correttivo. Purtroppo l’intervento non ha portato ai risultati sperati. In accordo con i genitori del bambino e sentito il parere della Regione Lombardia e dell’ospedale di Niguarda abbiamo deciso che Bedir e la mamma rimarranno a Milano nella nostra casa accoglienza in attesa che la Regione Lombardia deliberi il sostegno delle spese di ospedalizzazione e che l’Ospedale programmi la data per il nuovo ricovero e l’intervento cardiochirurgico.

Aggiornamento al 21 giugno 2022. Il 14 giugno la Regione Lombardia ha deliberato il sostegno delle spese di ospedalizzazione per Bedir e l’ospedale di Niguarda ha programmato il ricovero per oggi, ma purtroppo, arrivati in reparto, abbiamo saputo che, a causa di emergenze, non c’era disponibilità di posti letto e quindi tutto è stato rimandato. Sono ormai 3 settimane che Bedir e la mamma sono a Milano in attesa di poter affrontare l’intervento. Fortunatamente Bedir è un bimbo che si dà da fare per cui ha trascorso il tempo tra lavoretti, giardinaggio e parco. Il ricovero è previsto per domenica 26 giugno speriamo non ci siano altri problemi.

Aggiornamento al 28 giugno 2022. Domenica 26 giugno, finalmente Bedir è stato ricoverato. Le operazioni di ricovero sono molto lunghe ma Bedir trova sempre il modo di occupare il tempo, come ha fatto anche questa volta andando nell’aula della scuola in Ospedale e trovando subito da fare. Il giorno successivo, dopo vari tira e molla su si opera o non si opera, finalmente si è deciso per l’intervento che è riuscito bene. Subito dopo è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva dove ha trascorso solo una notte: si è ripreso in fretta e già oggi è in reparto con la mamma.

Bedir alla scuola in Ospedale

Aggiornamento al 3 luglio 2022. Oggi Bedir è stato dimesso dal reparto di cardiochirurgia pediatrica e trascorrerà qualche giorno di convalescenza nella nostra casa accoglienza in attesa della visita di controllo prevista, prima di poter far rientro in Kosovo.

Potrebbero interessarti anche...