Aiutiamo Mevlud

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.136 PROGETTO AIUTIAMO MEVLUD  
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Novembre 2021In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 2.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Giuseppe AnnoniEnti, aziende e privati.

Antefatto: Mevlud, è un bambino kosovaro di etnia albanese nato il 18.10.2014, affetto da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Nel 2016 è stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico presso l’ospedale di Ancona e, su richiesta dell’organizzazione Guariamoli, nell’aprile del 2017 è stato visitato nel corso dello screening sanitario Bambini. In tale occasione è stata segnalata a Guariamoli la necessità di correzione chirurgica. Non avendo più saputo nulla eravamo certi che l’associazione avesse provveduto al ricovero. Nel novembre 2021 la dott.ssa Lindita Kryeziu ci ha segnalato il caso come urgente. Abbiamo sottoposto la documentazione sanitaria al dott. Annoni che ha dato ritenuto necessario l’intervento chirurgico immediato.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT81P0521634080000000004570

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: ASVI ha avviato immediatamente le procedure necessarie per accedere al bando della Regione Lombardia relativa a: “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine”. La Commissione medica della Regione, dopo avere valutato il caso, ha dato parere positivo al ricovero di Mevlud autorizzando l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ad erogare le cure necessarie assumendosi i relativi oneri.

A carico di Asvi saranno le spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano: Alloggio, Assistenza, Spese mediche. Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento al 20.12.2021. Il 18 dicembre Mevlud, accompagnato dalla mamma, è arrivato a Milano per essere sottoposto ad intervento cardiochirugico. Dopo aver trascorso la notte nella nostra casa accoglienza, il 19 dicembre è stato ricoverato nel reparto di pediatria cardiologica per tutti gli esami clinici, in attesa dell’intervento previsto per il 21 dicembre.

Aggiornamento al 15.01.2021. Il 20 dicembre Mevlud è stato sottoposto a cateterismo per poi essere operato mercoledì 22. Le sue condizioni non erano affatto buone, visto che l’intervento avrebbe dovuto essere programmato anni addietro. Nonostante la complessità della situazione l’intervento cardiochirurgico è andato molto bene e dopo alcuni giorni in terapia intensiva, il 26 dicembre Mevlud è stato trasferito nel reparto di cardiopediatria per l’osservazione e le cure.

Ha potuto lasciare l’ospedale per trasferirsi nella nostra casa accoglienza il 5 gennaio dove è rimasto in attesa del controllo previsto per il 12 gennaio, prima di poter far rientro in Kosovo. Oltre ai problemi cardiologici Mevlud ha difficoltà motorie, legate a una patologia ancora da verificare, che gli consente di camminare solo per brevi percorsi e con grande fatica. Prevedendo le problematiche del suo viaggio di rientro a casa ci siamo attivati per trovare una carrozzina adeguata che ci è stata donata dall’associazione L’Aquilone. Avuto l’esito positivo della visita di controllo, Mevlud e la mamma hanno eseguito un tampone molecolare per poter partire e oggi, 15 gennaio 2022, hanno potuto riabbracciare i loro familiari.

Potrebbero interessarti anche...