Iniciativa Fisniku
A.S.V.I. odv Via Casarsa, 9 20161 Milano Tel. 0039 338963614 e-mail asviitalia@gmail.com | 06.17 INICIATIVA FISNIKU | ||
Progettato | Attivato | Stato | Responsabile |
Dicembre 2011 | Febbraio 2012 | In corso | Marinella Dal Passo |
Durata | Finalità | Finanziamento | |
Rinnovato di anno in anno, previa verifica di obiettivi e risultati | Sostegno alle vedove e orfani di guerra | Il progetto è finanziato con contribuzioni di privati e enti privati e pubblici. |
Antefatto: l’amico Arten, volontario per vocazione e manager di professione, dopo importanti esperienze lavorative ora dirige una fabbrica per la cromatura di lamiere. Arten è persona saggia e capace ma anche molto attenta ai bisogni delle persone più sfortunate, in ogni azienda in cui è stato Direttore ha sempre attivato all’interno della fabbrica gruppi di sostegno sociale creando associazioni di volontariato con i lavoratori, con l’obiettivo di portare aiuto alla popolazione locale nel cui territorio è ubicata l’azienda. Anche in questo caso ha sensibilizzato le maestranze creando un gruppo di volontariato molto attivo sul territorio, Asvi ancora una volta sarà al loro fianco supportandoli con tutto l’aiuto possibile.
Modalità: il sostegno si realizza attraverso la donazione di generi alimentari, materiali edili e arredi.
Aggiornamento aprile 2012: grazie al trasporto degli aiuti dall’Italia è stato possibile offrire un importante contributo utile alle numerose persone in grave difficoltà. Abbiamo consegnato numerosi arredi completi, biancheria, abiti e cibo, ma sono mancati i giochi per i bambini e i materiali scolastici. Il sostegno è appena iniziato ma nel prossimo futuro aumenterà sicuramente e diverrà sempre più mirato in modo di soddisfare i bisogni più importanti e urgenti
Aggiornamento 31.12.2013: prosegue la collaborazione con l’associazione, oltre che con Arten i rapporti si sono sviluppati con numerosi altri volontari, in particolare Besnik deputato da Iniciativa Fisniku a gestire il rapporto con noi. Le cose procedono bene e gli aiuti sono aumentati in maniera importante.
Aggiornamento 31.12.2014: i rapporti si sono ulteriormente sviluppati, le nostre donazioni sono cresciute al punto tale che oltre un quarto del camion è ormai destinato a Iniciativa Fisniku, questo perché hanno dimostrato di impiegare presto e bene quanto portato dall’Italia. A questo è necessario aggiungere che grazie a loro abbiamo ottenuto il camion per gli aiuti umanitari ad un prezzo molto vantaggioso, quasi alla metà di quanto pagato in precedenza, inoltre il trasportatore è molto disponibile e quindi ora possiamo caricare il camion in Italia la domenica, cosi ottenendo maggior partecipazione da parte dei volontari non più obbligati a prendere giorni di ferie. Riteniamo questa collaborazione importante e per la prima volta l’interazione tra noi e un Ong locale è davvero concreta.
Aggiornamento 31.12.2015: è stato un anno di consolidamento,gli aiuti sono stati erogati in maniera continuativa e in grande quantità. I rapporti con l’associazione e i suoi volontari sono persino migliorati, progettare e realizzare azioni umanitarie con loro si dimostra sempre utile e gratificante, riscontriamo nei loro comportamenti il nostro modo di agire, questo ci stimola a impegnarci maggiormente per realizzare progetti comuni, quali per esempio l’acquisto della legna per le persone più bisognose. Per l’anno 2016 abbiamo in progetto di sviluppare i progetti scolastici, lavorativi senza per altro diminuire l’aiuto alle famiglie. Grazie al lavoro comune nel 2015 oltre 100 famiglie hanno ricevuto aiuto e sei hanno ricevuto gli arredi completi per la propria casa. Iniciativa Fisniku opera nel territorio di Drenas, comune nel sud ovest del Kosovo, questo ci permette di estendere il nostro aiuto molto più in là della zona di Mitrovica dove principalmente operiamo.
Aggiornamento 31.12.2018: in tutto questo periodo i rapporti tra le due associazioni si sono notevolmente sviluppati, la collaborazione ha raggiunto valori impensabili. Ogni sei mesi in occasione dei camion in arrivo dall’Italia abbiamo provveduto a consegnare grandi quantità di arredi e materiali utili al funzionamento della casa, mentre ogni due mesi abbiamo regolarmente consegnato 30 pacchi alimentari e 20 pacchi di pannoloni, Fisniku si è occupata della consegna e distribuzione in Kosovo. Per quanto riguarda la collaborazione possiamo dire che in Kosovo agiamo quasi fossimo la stessa organizzazione umanitaria, i pacchi alimentari ora vengono confezionati a Mitrovica, per l’acquisto dei materiali e il confezionamento possiamo contare sull’aiuto di Fisniku. Insieme eroghiamo e gestiamo otto borse di studio, abbiamo sistemato alcune abitazioni e una addirittura l’abbiamo proprio costruita ex novo. Fisniku ci affianca nella preparazione dei pacchi ma anche nella gestione delle pratiche burocratiche dei bambini che poi vengono in Italia per operazioni cardio chirurgiche non eseguibili in Kosovo. Con Fisniku siamo riusciti a realizzare in pieno quanto ci eravamo prefissati, la piena e convinta condivisione dei Progetti con le Ong locali, questo successo ci ha dato forza ed entusiasmo e siamo quindi riusciti a sviluppare, anche se in modo ancora minore, le stesse attività con numerose associazioni locali. Siamo davvero molto contenti di questa collaborazione e confidiamo che i rapporti possano proseguire e svilupparsi nel tempo ancor di più.